Login



Ricordami
Seguici su FACEBOOK Seguici su TWITTER

Morti caldi

Statistiche

  • Utenti attivi: 5619
  • Personaggi giocati: 10604
  • Personaggi morti: 2804
  • Inizio gioco: 4/11/2007

mac_spk

mac_spk
  • Punteggio: 96
  • Data iscrizione: 02/12/2007

I personaggi scelti da mac_spk

  • Red Canzian

    Red Canzian

    • Anno di nascita: 1951
    • Giocato in data: 02/12/2007
    • Stato: Vivo
    • Su Wikipedia

    Red Canzian, vero nome Bruno Canzian, (Quinto di Treviso, 30 novembre 1951) è un bassista e cantante italiano.

  • Lorenzo Strik Lievers

    Lorenzo Strik Lievers

    • Anno di nascita: 1944
    • Giocato in data: 09/02/2022
    • Stato: Vivo
    • Su Wikipedia

    Membro del Partito Radicale, alle elezioni del 1987 è candidato al Senato nel collegio di Casale Monferrato - Chivasso, in cui ottiene il 2,9%. Viene ripescato il 9 luglio 1987, in seguito alle dimissioni del collega di partito Piero Craveri, e si iscrive al Gruppo Federalista Europeo Ecologista. Alle elezioni del 1994 viene eletto deputato per la coalizione del Polo delle Libertà, vincendo il collegio di Soresina con il 53,8% davanti a Virginio Venturelli dell'Alleanza dei Progressisti, e aderisce al gruppo di Forza Italia. Alle successive elezioni del 1996 è candidato al Senato per la Lista Pannella-Sgarbi nel collegio di Milano 5: sfruttando la desistenza del Polo per le Libertà, ottiene il 23,1%, giungendo secondo dietro a Leopoldo Elia, dell'Ulivo, e davanti a Maurilio Frigerio della Lega Nord. Si è quindi candidato alle elezioni regionali in Lombardia del 2000, nella Lista Emma Bonino che sosteneva come candidato presidente Benedetto Della Vedova, ottenendo nella provincia di Varese 150 preferenze e venendo quindi eletto come consigliere regionale. Alle elezioni del 2001 è nuovamente candidato al Senato, per la Lista Bonino nel collegio di Varese, ma ottiene solo il 2,3%.

  • Valter Vecellio

    Valter Vecellio

    • Anno di nascita: 1954
    • Giocato in data: 28/05/2023
    • Stato: Vivo
    • Su Wikipedia

    Iscritto dagli anni settanta al Partito Radicale, lo abbandonò nel 1982, per aderire al Movimento Federativo Radicale, nato da una scissione. Successivamente è rientrato nel partito guidato da Marco Pannella. Giornalista professionista dal 1990, Valter Vecellio è stato direttore responsabile del settimanale satirico «Il Male», esperienza che gli ha fruttato un centinaio di denunce quale imputato dei reati più stravaganti, una cinquantina di processi da cui è uscito indenne, e un arresto di sette giorni, trascorsi nel carcere di Regina Coeli, per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, poi derubricati perché il poliziotto ha ammesso che non c'era stato né l'uno né l'altro. Da quelle esperienze afferma di aver «maturato il profondo convincimento che lo si può accusare di qualsivoglia cosa, non presenterà mai querela e/o denuncia per diffamazione.» Collabora come editorialista e commentatore a numerosi giornali e riviste. Dagli anni 2000 è un giornalista del Tg2, di cui è vice-caporedattore; è inoltre direttore del giornale telematico Notizie Radicali, uno degli organi ufficiali del movimento dei Radicali Italiani, direttore del Leonardo Sciascia Web, organo d'informazione dell'associazione Amici di Leonardo Sciascia, redattore politico per il quotidiano telematico L'Indro e dal 2022 direttore responsabile della rivista d'arte e cultura ArtApp. Il movimento radicale ha appoggiato, nel 2008, con scioperi della fame, anche l'idea che a Vecellio venisse affidato un programma fisso su Rai 2, dedicato unicamente ai diritti umani nel mondo. È autore di una trentina di pubblicazioni. Ha curato inoltre una collanina di libretti stampati in 500 copie, dove ha raccolto testi radicali ormai introvabili, e che regala a chiunque ne faccia richiesta (da Marco Pannella ad Angiolo Bandinelli, dai fratelli Aloisio e Giuliano Rendi a Loris Fortuna e Piergiorgio Welby) e l'edizione del libro di Leonardo Sciascia La palma va a nord. Articoli e interventi 1977-1980. In seguito alla morte di Marco Pannella, Vecellio ha pubblicato una raccolta di articoli di giornale dedicati alla scomparsa del leader radicale, intitolata E sono pronti, da morto, a trattarmi da vivo.

  • Roberto Cicciomessere

    Roberto Cicciomessere

    • Anno di nascita: 1946
    • Giocato in data: 02/12/2007
    • Stato: Morto
    • Punti fruttati: 46
    • Su Wikipedia

    Roberto Cicciomessere (Bolzano, 30 ottobre 1946), politico italiano, esponente del Partito Radicale e già parlamentare europeo, nonché informatico di lungo corso. È subentrato al Parlamento europeo nel settembre 1984, dopo essere stato candidato alle elezioni del 1984 per la lista del PR. È stato membro della Commissione per i bilanci, della Commissione per il regolamento e le petizioni, della Delegazione per le relazioni con Israele, della Commissione per gli affari istituzionali, della Commissione per il regolamento, la verifica dei poteri e le immunità. Nel 1989, a Roma, in pieno periodo pioneristico per la telematica italiana, crea, assieme a Gianni Sandrucci (già direttore di Radio Radicale), "Agora' Telematica". Una BBS, raggiungibile in fonia ma, in tempi rapidi, anche tramite la rete di commutazione a pacchetto basata su X.25 (Itapac, in Italia). Agora', assieme a MC-Link, Galacticomm e poche altre furono le prime BBS italiane ad appoggiarsi ad X.25, consentendo la partecipazione di un gran numero di utenti da tutto il mondo. MPE italiano Gruppo Lista di elezione

  • Sergio Stanzani

    Sergio Stanzani

    • Anno di nascita: 1923
    • Giocato in data: 02/12/2007
    • Stato: Morto
    • Punti fruttati: 23
    • Su Wikipedia

    Sergio Augusto Stanzani Ghedini, (Bologna, 1 marzo 1923), è il Presidente del Partito Radicale Transnazionale nonché del comitato Non c'è pace senza giustizia. Coniugato con tre figli, è laureato in ingegneria all'Università di Bologna. Non risponde alla chiamata della Repubblica Sociale Italiana e prende parte alla resistenza in Romagna, ove passa il fronte. Fin dal 1946 ha fatto parte degli organi dirigenti dell'Unione Goliardica Italiana (UGI), l'organizzazione laica degli studenti universitari fondata alla fine della Seconda Guerra Mondiale e che, insieme alle organizzazioni studentesche cattoliche e altre associazioni minori, formava l'Unione Nazionale Universitaria Rappresentativa Italiana (UNURI), costituita dai rappresentanti locali e nazionali degli studenti delle università italiane. È stato Presidente dell'UNURI nel 1952 e nel 1953. Dirigente della Finmeccanica negli anni sessanta, è stato membro del Partito Liberale Italiano dal quale si dimise con la sinistra liberale per fondare il Partito Radicale. Ha preso parte alla rifondazione del Partito Radicale del quale ha supervisionato la stesura del nuovo statuto (1967). Eletto al Senato nel 1979 ha fatto parte anche della Commissione Inquirente. Nel 1983 è stato rieletto alla Camera dei Deputati e riconfermato nelle elezioni del 1987. Membro dell'Ufficio di Presidenza della Camera e della Commissione Parlamentare di Vigilanza per i Servizi Radiotelevisivi. Si è occupato attivamente del settore televisivo sia in ambito locale e nazionale che in Parlamento. Nel gennaio del 1988 è stato eletto Primo Segretario del Partito Radicale al 34esimo Congresso di Bologna e successivamente confermato fino al 1993, e ne ha curato lo sviluppo in ambito transnazionale. Eletto nuovamente al Senato nel 1994, è stato Vice Presidente del Gruppo Parlamentare di Forza Italia. Dal 1997 è Presidente del Comitato Non c'è pace senza giustizia, l'associazione radicale costituita nel 1994 con l'obiettivo dell'istituzione della Corte Penale Internazionale per genocidio, crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Durante il Congresso del Partito Radicale Transnazionale tenutosi a Tirana (Albania) nel 2002, viene eletto del Presidente del Partito ed è tuttora in carica.

  • Angiolo Bandinelli

    Angiolo Bandinelli

    • Anno di nascita: 1927
    • Giocato in data: 31/10/2013
    • Stato: Morto
    • Punti fruttati: 27
    • Su Wikipedia

    Angiolo Bandinelli (Chianciano Terme, 21 marzo 1927) è uno scrittore e politico italiano, già deputato della repubblica. Poeta e traduttore, fin dalla giovinezza si è diviso fra l'amore per la letteratura e la passione per il giornalismo e la politica. Neanche maggiorenne ha fatto parte della resistenza e si è iscritto giovanissimo al Partito d'Azione e, pochi anni dopo, al Partito Radicale, di cui è stato uno dei primissimi aderenti e per il quale ha poi svolto le funzioni di segretario, fra il 1969 ed il 1972; ha anche ricoperto l'incarico di tesoriere per un quinquennio. Allievo di Pantaleo Carabellese, ha collaborato con Mario Pannunzio nella redazione de Il Mondo, periodico su cui ha pubblicato numerosi articoli. Dall'inizio degli anni '60 in poi ha promosso, animato e diretto molte pubblicazioni del partito ("Agenzia Radicale", La Prova Radicale e Notizie Radicali su tutte). Nel 1979 è stato eletto consigliere comunale a Roma, facendo scalpore per una disobbedienza civile, durante la quale si è spinto fino ad offrire una sigaretta di marijuana all'allora sindaco della città capitolina, Petroselli. Il 2 ottobre 1986 è stato proclamato deputato, durante la IX Legislatura, in sostituzione del dimissionario Gianfranco Spadaccia. Traduttore di Eliot, Coleridge, Stevenson, autore di saggi, poesie ed articoli relativi alla teoria ed alla storia del partito, ha poi raccolto molti dei suoi contributi nel libro Il radicale impunito. Negli ultimi anni è stato ospitato spesso come editorialista ed opinionista su numerosi quotidiani e periodici, fra cui Il Foglio, L'Avanti, L'Opinione ed Il Riformista; molti di questi interventi sono stati pubblicati in un altro volume (Opinioni per un anno, a cura di Gualtiero Vecellio).