Login



Ricordami
Seguici su FACEBOOK Seguici su TWITTER

Morti caldi

Statistiche

  • Utenti attivi: 5619
  • Personaggi giocati: 10607
  • Personaggi morti: 2809
  • Inizio gioco: 4/11/2007

Hella Haasse

22/03/2012 - Ancora un defunto passato inosservato:

Il 29 settembre 2011 si è conclusa ad Amsterdam l’esistenza di una grande scrittrice olandese, Hella Haasse.

Nata a Batavia, nel cuore delle Indie Orientali Olandesi, in quel mondo che si è portata negli occhi e nelle parole tutta la vita, aveva due grandi passioni: l’arte drammatica e i romanzi storici. Si dilettò di poesia e di scrittura teatrale, ma fu in prosa che scrisse capolavori del calibro di "La pianista e i lupi" e "Il profumo di mandorle amare".

Visse quasi dieci anni in Francia con il marito e la nazione la ricompensò con il più alto riconoscimento conferendole la Legion d’Onore, che si è sommata nel tempo a una lunga serie di premi ricevuti soprattutto da quell’Olanda che rendeva celebre in tutto il mondo. Le è stato dedicato anche un Museo, il cui sito ha come sfondo una foto di Hella bambina.

La sua stella continuerà a brillare letteralmente grazie al corpo celeste 10.250, che porta il suo nome dal 29 luglio 2007, in occasione della pubblicazione di Sterrenjacht (La caccia alle stelle), un suo testo inedito che era apparso in un giornale sotto lo pseudonimo di C.J. van der Sevensterre (che significa non a caso sette stelle) nel lontano 1950, ma era stato quasi dimenticato per essere ritrovato dalla scrittrice, più di cinquant’anni dopo.

Balzo in avanti di Sarett che, con questi 18 punti, arriva a 65!!!

Devi essere loggato per scrivere un commento