Login



Ricordami
Seguici su FACEBOOK Seguici su TWITTER

Morti caldi

Statistiche

  • Utenti attivi: 5619
  • Personaggi giocati: 10607
  • Personaggi morti: 2810
  • Inizio gioco: 4/11/2007

Mike Wallace

08/04/2012 - Mike Wallace è morto ieri, aveva 93 anni.

Giornalista statunitense, è conosciuto per essere stato il corrispondente televisivo del programma della CBS 60 Minutes. Durante i 37 anni di carriera a 60 Minutes, ha intervistato molti importanti personaggi della scena politica mondiale, tra cui Maria Callas, Johnny Carson, Deng Xiaoping, Mohammad Reza Pahlavi, Ruhollah Khomeyni, Kurt Waldheim, Jeffrey Wigand, Yasser Arafat, Ayn Rand, Menachem Begin, Anwar Sadat, Manuel Noriega, e Mahmud Ahmadinejad.

Wallace nacque a Brookline da genitori russo-ebrei. Il giovane Myron manifestò i primi interessi verso lo sport e la musica, ma fu il college che lo aiutò a trovare la vocazione, quando per la prima volta entrò nella stazione radio del campus dell'università del Michigan, nella città di Ann Arbor. Successivamente si laureò all'Università del Michigan nel 1939. Durante la Seconda guerra mondiale, prestò servizio all'ufficio comunicazioni della Marina Americana. Dopo la guerra tornò a Chicago e diventò reporter per la stazione radio WMAQ.

È stato sposato quattro volte, ha due figli e una figlia. Il primogenito, Peter, morì in montagna durante una scalata nel 1962. Il figlio minore, Chris Wallace, lavorò come moderatore di "Fox News Sunday", un programma televisivo che andò in onda in tutti i network associati alla Fox. Ha quattro nipoti e recentemente è diventato bis-nonno.

Negli anni '50, Wallace presentò diversi show a premi, quali The Big Surprise, Who's the Boss? e Who Pays?. In quel periodo era normale per i giornalisti condurre programmi di quel genere; Douglas Edwards, John Daly, John Cameron Swayze e Walter Cronkite fecero lo stesso.

In questo periodo, Wallace condusse due talk-show in tarda serata, "Night Beat" (trasmesso solo a New York su WABD) e "The Mike Wallace Interview" su ABC. Le sue interviste erano caratterizzate da domande anche 'scomode' (cosa inusuale per quei tempi), venne così soprannominato "Mike Malice" (Mike il Maligno).

Nei primi anni '60, la maggior fonte di reddito arrivò dagli spot per le sigarette Parliament. Fu dopo la morte del figlio maggiore che Wallace tornò ad occuparsi di giornalismo. Gli fu offerta la possibilità di presentare una delle prime versioni di "The CBS Morning News", che condusse dal 1963 al 1966.

Il 14 marzo 2006, Wallace annunciò il suo ritiro dal programma "60 Minutes" dopo 37 anni.

18 punti per Civas.

Devi essere loggato per scrivere un commento